Articolazione a giunto sferico

Articolazione a giunto sferico
L’articolazione tra il femore e l’osso dell’anca, detta enartrosi, è costituita da una sfera che ruota all’interno di un incavo. Le estremità delle due ossa hanno forma sferica e sono una concava e una convessa. Queste articolazioni vengono anche dette a giunto sferico. Anche tra il cinto scapolare e l’omero c’è questo tipo di articolazione; l’enartrosi permette la rotazione completa, rispettivamente, della gamba e del braccio.
×

Articolazione a cerniera

Articolazione a cerniera
Nel braccio, tra l’omero e l’ulna, c’è un’articolazione a cerniera che permette movimenti su un piano, secondo un solo asse, come una porta nel cardine. Come si può notare dal disegno, le due estremità ossee contrapposte, una convessa e l’altra concava, hanno superfici cilindriche. Queste articolazioni vengono anche dette a giunto cilindrico. L’articolazione a cerniera si trova anche nel ginocchio.
×

Articolazione a perno

Articolazione a perno
A livello del gomito, tra ulna e radio, c’è un’articolazione a perno che consente la rotazione dell’avambraccio. Le due superfici articolari hanno forma cilindrica, una concava e una convessa, e gli assi dei cilindri sono paralleli. Anche questa articolazione avviene secondo un solo asse.
×

Le articolazioni mobili

Le articolazioni mobili
Clicca sull'immagine per approfondire l'argomento.

Le articolazioni mobili sono strutture anatomiche che conferiscono una notevole mobilità alle ossa degli arti. Esse si differenziano tra loro per la forma e i movimenti consentiti.